Accordatura Pianoforti

Il pianoforte è uno strumento complesso e raffinato, per questo un’accordatura regolare e ben eseguita è indispensabile per ottenere sempre il massimo dal proprio pianoforte in termini di tonalità e timbro.

La manutenzione del pianoforte è fondamentale affinché lo strumento mantenga le sue caratteristiche e il suo valore nel tempo.

Ogni quanto è necessario accordare un pianoforte?

Il pianoforte, in quanto strumento acustico, subisce una fisiologica e graduale alterazione dell’accordatura, dovuta alla diversa reazione dei materiali da cui è composto ai mutamenti di temperatura e umidità.

Per questo motivo gli interventi di accordatura andrebbero programmati almeno in quei periodi in cui avviene l’accensione e lo spegnimento dei riscaldamenti e quindi con ricorrenza stagionale.

Uno strumento che viene utilizzato di frequente, inoltre, può necessitare di controlli più accurati e frequenti per garantire una maggiore stabilità.

Nel caso in cui lo strumento venga utilizzato per un concerto è bene sapere che un pianoforte dovrebbe essere accordato prima di ogni spettacolo, oppure a distanza di poche ore tra uno spettacolo e l’altro (come pure nel caso delle sale di registrazione).

Il servizio di accordatura dovrà assolutamente essere effettuato da un tecnico competente, indipendentemente dalla periodicità dell’intervento.

E’ necessario accordare anche un pianoforte nuovo?

Nel caso di acquisto di un pianoforte nuovo, la stabilità dovrà essere monitorata nei primi 1-2 anni. In fase di assestamento infatti l’accordatura sarà più instabile e quindi sono altamente consigliabili almeno 2 accordature nel primo anno.

Il mio vecchio pianoforte non è mai stato accordato...

Nel caso in cui la manutenzione non sia stata effettuata per molti anni e l’accordatura abbia subito un notevole calo rispetto al diapason (440 Hz), il ripristino di una giusta accordatura (qualora le condizioni dello strumento lo permettano) richiederà un intervento particolarmente lungo e laborioso.

Il servizio di Accordatura di Studio 12

Studio 12 è diventato in breve tempo uno dei punti di riferimento principali per l’accordatura di pianoforti a Roma.

Rivenditore autorizzato della serie Premium di Yamaha e Boesendorfer, Studio 12 conta sull’esperienza (più che trentennale) e sulla professionalità del titolare Valerio Sabatini, socio qualificato delle prestigiosi associazioni AIARP (Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti) ed Europiano, che si avvale della collaborazione di tecnici qualificati e competenti, tra i migliori nel settore.

I servizi che Studio 12 garantisce alla propria clientela legato all’accordatura sono:

  • Accordatura a domicilio;
  • Accordatura da concerto;
  • Assistenza tecnica per concerti e registrazioni;
  • Perizie e valutazioni;
  • Revisioni, riparazioni e restauri;
  • Lucidatura.

Vieni a trovarci nel nostro negozio-laboratorio sito a Roma, in via Ferruccio 34 (a pochi passi da Piazza Vittorio) o contattaci per saperne di più o chiedere un preventivo per l’accordatura del tuo pianoforte.