Yamaha Silent: pianoforti a coda da suonare sempre

Lo sapevi che i pianoforti a coda Yamaha possono essere suonati anche in modalità silenziosa? Questo si può fare grazie all’innovativa tecnologia elaborata dall’azienda giapponese, ovvero il sistema Silent Piano. Che cosa significa suonare in modalità silenziosa? Significa semplicemente che soltanto il musicista sarà in grado di ascoltare la sua esecuzione grazie alle apposite cuffie. Rivoluzionario, no?

Silent Piano: come non disturbare e non essere disturbati

Un pianoforte a coda Yamaha Silent è utile non soltanto per quei pianisti che intendono studiare lo strumento o fare pratica pienamente concentrati e in totale isolamento, ma anche per chi circonda quegli stessi musicisti: pensate ad esempio ai vostri familiari, ai vostri coinquilini o ai vostri vicini. Di certo non sarà un piacere per loro nel caso in cui ti prenda la voglia di suonare il pianoforte all’una di notte. Eppure lo sai bene: certi desideri non trovano pace finché non sono esauditi. E così, grazie all’innovativo sistema Silent Piano, un’esclusiva Yamaha, potrai suonare il tuo pianoforte a coda a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza disturbare nessuno e in totale isolamento.

Come funziona la modalità Silent?

Come può accadere questo? E’ molto semplice: passando alla modalità Silent, infatti, nel momento in cui si premono i tasti, la barra di arresto dei martelli si posiziona automaticamente in modo tale che i martelli non colpiscano le corde: in pratica, il pianoforte diventa muto. Tuttavia questo avviene all’esterno: basterà che indosserete le cuffie in dotazione per capire che la musica sarà tutta dentro le vostre orecchie. Infatti, nella modalità Silent, i movimenti dei tasti e tutte le altre informazioni relative all’esecuzione vengono catturate da dei sofisticati sensori ottici e convertiti in dati digitali da un generatore di suoni. Il risultato è che il suono digitale campionato viene trasmesso alle cuffie stereo che stai indossando, consentendo di far ascoltare a te e soltanto a te la tua esecuzione.

Quali sono i vantaggi di un pianoforte a coda Yamaha Silent?

I vantaggi di un pianoforte a coda Yamaha Silent sono molteplici. Diviso in due tipi di sistema, SG2 e SH, il sistema Silent Piano consente al musicista di ascoltare dal vero un suono perfetto e tridimensionale, generando quasi l’illusione di trovarsi a suonare un pianoforte grancoda da concerto.

Grazie inoltre al metronomo incorporato, in dotazione esclusivamente con il tipo SH, potrai concentrarti sulla performance musicale prestando la giusta attenzione al ritmo, in modo tale da affinare e da perfezionale la pratica.

Inoltre è inclusa anche la possibilità di registrare la propria esecuzione e riascoltarla immediatamente (una soluzione eccellente per perfezionare la propria pratica), ma anche trasferirla su PC e magari anche condividerla.

Tra le interessantissime funzionalità di un Silent Piano figura anche la presenza di una vasta gamma di suoni e di variazioni del riverbero allo scopo di arricchire ulteriormente la tua esecuzione e produrre i risultati che desideri.

Facile da utilizzare, grazie a un semplicissimo pannello di controllo, il Silent Piano ti consentirà di esplorare una nuova dimensione musicale mai vista prima, oltre a permetterti di perfezionare il tuo talento e a suonare quando vuoi.

Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche dei Silent Piano di tipo SG2 (che utilizza un suono campionato dal grancoda Yamaha CFIIIS) e di tipo SH (che utilizza un suono campionato dal grancoda Yamaha CFX).

Silent SH e Silent SG2: quali differenze?

Le differenze tra il Silent di tipo SH e il Silent di tipo SG2 si possono sintetizzare in questa tabella:

CaratteristicheSilent SHSilent SG2
Suoni CFX CFIIIS
Campionamento Binaurale AWM
Suoni 19 10
Polifonia 256 64
Wave-Rom 256 MB 30 MB
Registrazione Audio USB No
Uscite audio (Jacks 6,3mm No
QuickEscape™ Coda Coda
Apps
MIDI (In/Out)
USB
Uscite Cuffie 2 2
Metronomo No
Traspositore No
AUX (In/Out)

Modelli pianoforti a coda Yamaha Silent

La gamma di Pianoforti a Coda Yamaha Silent include:

Serie GB Yamaha GB1 Silent (SG2)
Serie GC Yamaha GC1 Silent (SH) Yamaha GC2 Silent (SH)
Serie CX Yamaha C1X Silent (SH) Yamaha C2X Silent (SH) Yamaha C3X Silent (SH) Yamaha C5X Silent (SH) Yamaha C6X Silent (SH) Yamaha C7X Silent (SH)
Serie S Yamaha S4 Silent (SH) Yamaha S6 Silent (SH)
Yamaha Rivenditore

Richiedi informazioni