Pianoforti verticali Yamaha Silent: tecnologia al servizio della musica

Silent Piano è la tecnologia Yamaha che consente di suonare il pianoforte con le cuffie, senza disturbare in casa o i vicini, e consentendo allo studente di musica di cimentarsi nell’apprendimento di giorno e di notte, senza arrecare disturbo e in totale isolamento. Con la funzione Silent attivata, infatti, i martelli non percuotono più le corde, mentre un sensore cattura i movimenti dei tasti e li invia al generatore di suono digitale. Ma la tecnologia Silent Piano è ricca anche di altre funzionalità, come la possibilità di selezionare tra un’ampia gamma di suoni, o di registrare le proprie performance o ancora di collegarsi a dispositivi mobili per l’utilizzo delle nuove applicazioni.

Come funziona il Silent?

Silent, ovvero silenzioso. Semplice, no? Ma come funziona la tecnologia Silent? Non si tratta invero di un meccanismo particolarmente complesso: quando si attiva la modalità Silent, infatti, nel momento in cui si premono i tasti, la barra di arresto dei martelli impedisce a questi di colpire le corde. In questo modo il movimento dei tasti e tutto ciò che riguarda l’esecuzione viene catturato da un sofisticato sensore e convertito in suoni digitali, che a sua volta viene inviato alle cuffie stereo.

Quindi, mentre il musicista ascolta nelle cuffie la propria esecuzione in totale isolamento da ciò che lo circonda, le eventuali persone che si trovano nella stessa stanza o i vicini accanto non sentiranno alcunché. Il pianoforte, sostanzialmente, suonerà muto. La musica suonerà tutta nelle orecchie del pianista.

Silent Piano, ovvero libertà d’espressione per il musicista

Inoltre, in modalità Silent, si potranno anche ascoltare suoni diversi adattati ai differenti generi musicali, in base alla performance che si intende eseguire. Ogni modello Silent Piano, infatti, comprende un’ampia gamma di suoni, finalizzata a conferire una maggiore varietà di espressione al musicista.

Inoltre la tecnologia Silent permette di registrare la propria esecuzione tramite supporto USB, in modo tale da ascoltare o condividere la riproduzione sui più noti dispositivi, come lettori mp3, smartphone e tablet.

Silent SH e Silent SG2: quali differenze?

Andiamo a vedere le differenze tra il Silent di tipo SH e il Silent di tipo SG2 in questa tabella:

CaratteristicheSilent SHSilent SG2
Suoni CFX CFIIIS
Campionamento Binaurale AWM
Suoni 19 10
Polifonia 256 64
Wave-Rom 256 MB 30 MB
Registrazione Audio USB No
Uscite audio (Jacks 6,3mm No
QuickEscape™ Coda Coda
Apps
MIDI (In/Out)
USB
Uscite Cuffie 2 2
Metronomo No
Traspositore No
AUX (In/Out)

Yamaha Silent: la migliore soluzione per lo studio e il professionismo

Innovativi e funzionali, i pianoforti verticali Silent Series rappresentano la soluzione ideale per gli studiosi di piano, grazie alla possibilità di esercitarsi in qualsiasi momento del giorno senza disturbare e allo stesso tempo senza essere disturbati, ma anche per quei musicisti che intendono dare un tocco in più di varietà, libertà ed espressione al proprio talento, grazie alle diverse funzionalità che rendono un pianoforte verticale Yamaha Silent un vero e proprio scrigno delle meraviglie.

Modelli pianoforti verticali Yamaha Silent

La Gamma di Pianoforti Verticali Yamaha Silent include:

Serie B Yamaha B1 Silent (SG2) Yamaha B2 Silent (SG2) Yamaha B3 Silent (SG2)
Serie P Yamaha P116 Silent (SH) Yamaha P121 Silent (SH)
Serie U Yamaha U1 Silent (SH) Yamaha U3 Silent (SH)
Serie YUS Yamaha YUS1 Silent (SH) Yamaha YUS3 Silent (SH) Yamaha YUS5 Silent (SH)
Serie SU Yamaha SU7 Silent (SH)
Yamaha Rivenditore

Richiedi informazioni