Fantasia su "La Traviata" alla Festa Europea della Musica (video)

Come sapete Studio 12 ha fornito gli strumenti per la Festa Europea della Musica 2013.

Qui vi proponiamo la performance del duo Pellecchia/Vendemia che ha eseguito presso la sala Santa Rita di Roma (a due passi dal Campidoglio) una serie di brani dedicati a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario dalla nascita.

In particolare il brano proposto in questa ripresa è la Fantasia op. 45 di Donato Lovreglio sull’opera "La Traviata" di G. Verdi per clarinetto e Pianoforte.

Il pianoforte all’opera è il nostro Yamaha S6.

Di seguito la nota esplicativa sull’intero concerto del duo presso la sala Santa Rita:

Il programma del concerto è intitolato “Omaggio a Giuseppe Verdi” ed è eseguito dal Duo Piero Pellecchia (clarinetto) - Rossella Vendemia (pianoforte) in occasione proprio delle Celebrazioni per il Bicentenario della nascita del grande musicista di Roncole di Busseto.

Si tratta di cinque parafrasi operistiche per clarinetto e pianoforte, tutte tratte da opere liriche di Giuseppe Verdi, composte da autori minori italiani dell’800.

Come è noto, nell’Ottocento, l’opera lirica raggiunse livelli di massimo splendore e fu considerata il genere musicale per eccellenza; molti compositori, fra cui gli autori dei pezzi eseguiti, si ispirarono ai melodrammi più conosciuti per realizzare tutta una serie di arrangiamenti, pot-pourri, trascrizioni, destinati a formazioni da camera o all’orchestra, poi caduti nel dimenticatoio.

I due musicisti casertani, il clarinettista Piero Pellecchia e la pianista Rossella Vendemia, hanno avuto dunque il merito di riportare alla luce queste pagine musicali, che pure sono una valida testimonianza del gusto e dello stile di una epoca, e cioè l’Ottocento italiano.

I brani del concerto ripropongono, in un continuo dialogo tra clarinetto e pianoforte, i motivi più celebri delle opere da cui sono tratti, organizzati in strutture schematiche semplici, ma impreziosite dalla intensa cantabilità dei passi melodici e dell’acrobatico virtuosismo dei momenti brillanti.

Yamaha Rivenditore

Richiedi informazioni